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Insegnare Value Stream Mapping senza conoscere i Muda?

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Un mese fa un mio amico consulente mi ha riferito una cosa bizzarra.Un quotato istituto di formazione del nord Italia ha fatto (non so se lo fanno ancora) per anni dei corsi sulla metodologia del Value Stream Mapping senza insegnare le 3 famiglie di Spreco: Muda, Muri e Mura.

Praticamente insegnavano ai loro studenti, (in classe) oltre al processo per fare la mappatura solo la simbologia normalmente usata per identificare i vari tipi di processi esistenti in una Value Stream.

Quando me ne parlava mi comunicava lo sbalordimento che aveva provato nell’apprendere la notizia.

Questa sua esternazione nel momento in cui avveniva mi provocava due sentimenti contrastanti, uno di stupore l’altro di rassegnazione mista a rabbia.

Dopo più di 20 anni di diffusione delle metodologie Lean Thinking in Italia si scopre che queste sono in gran parte ancora non comprese.

Non comprese da alcuni formatori e consulenti e non comprese dalla maggior parte degli imprenditori. 

Credo che una parte della responsabilità di questo sia da addebitare al fatto che negli ultimi anni tantissime persone si sono messe a fare formazione e consulenza sul Lean Thinking senza però avere avuto “il giusto” iter formativo.

Un’altra parte della responsabilità risiede a mio avviso nel fatto che le università italiane hanno cominciato a parlare delle metodologie Lean in diversi corsi universitari creando delle false attribuzioni di competenza.

Per quanto riguarda il Lean Manufacturing, molti insegnanti universitari, secondo me insegnano cose di cui hanno solo letto o sentito parlare.

Raramente hanno applicato e sperimentato i concetti che insegnano, nel mondo reale.

Il risultato di questo é che molti giovani dottori escono dall’università credendo di conoscere le metodologie Lean ma in realtà a mio avviso non sono neanche consapevoli della lora superficiale conoscenza della materia.

Per quanto riguarda i manager e gli imprenditori mi sembra invece che coesistano due situazioni.

Alcune realtà industriali, nel tempo, sono diventate competitive sui loro mercati proprio perché grazie ad alcuni manager ed imprenditori veramente illuminati, sono riuscite ad applicare bene le metodologie del Lean Thinking.

Altre realtà industriali invece, purtroppo hanno manager ed imprenditori meno illuminati che ci hanno provato ed hanno mollato probabilmente per 2 ragioni possibili:

  1. Non si sono “soffermati” a capire bene cosa sia il Lean Thinking e quindi non hanno accettato di rinunciare alle proprie idee per abbracciare questo nuovo paradigma.
  2. Si sono fatti consigliare ed assistere da consulenti e professori che insegnano a fare una Value Stream Map senza insegnare cosa sono i Muda.

Mario Mason


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Autore

Mario Mason

Mario Mason è un Kaizen Coach con più di 15 anni d’esperienza nel portare i propri clienti a raggiungere solidi miglioramenti di business performance. La sua preparazione è incentrata sulla profonda conoscenza delle metodologie del Lean Thinking e delle Neuroscienze. Mario è un trainer certificato in PNL (scuola di Richard Bandler) e Neurosemantica (L. Michael Hall). É anche un coach certificato della scuola internazionale di Meta-Coaching.

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