Il Lockdown causa covid-19, sta per tornare.
Chi è più attento e si informa sui molteplici canali mediatici oggi disponibili, avrà notato che c’é un crescendo giornaliero di informazioni allarmanti in merito ai nuovi contagi.
I media più importanti hanno ricominciato a preparare le menti sulla necessità di chiudere di nuovo tutto, nonostante non muoia quasi più nessuno di covid-19.
Ho la sensazione (spero di sbagliarmi) che ci sarà un nuovo lockdown e che comunque non potremo fare niente per evitarlo.
Come ben sapete protestare non é possibile e neanche conveniente…verrebbero a cercarvi con i droni e vi farebbero un TSO.
Quindi, per chi lavora in un’azienda che opera in un settore economico a rischio (rispetto agli effetti del covid-19) è di nuovo il momento dell’incertezza e della paura di perdere il posto di lavoro.
Solo i dipendenti pubblici, (per il momento) sono al sicuro dagli effetti di un nuovo lockdown.
I dipendenti delle aziende private che operano nei settori toccati negativamente dal covid-19 sono obbligati a scegliere tra 2 atteggiamenti: restare passivi e aspettare gli eventi oppure attivarsi fin d’ora per cercare di capire cosa potrebbero fare.
Chi per carattere Non é una persona che accetta di subire passivamente la situazione, può fare mente locale e analizzare cosa può fare per non farsi travolgere dai prossimi eventi.
Le domande a cui dare delle risposte possono essere queste:
La mia azienda resisterà a questo nuovo scossone?
É il momento di cambiare azienda?
É il momento di cambiare settore?
Se ci sarà una selezione all’interno della mia azienda a causa di una riduzione del personale sarò “dismesso” oppure vedranno in me qualità e competenze sufficienti per tenermi?
Sono domande importanti e personali.
Sono domande che richiedono risposte che aiutino a sviluppare la giusta strategia per uscire dalla prossima crisi con danni limitati o addirittura più forti di prima.
Nei prossimi articoli di questo blog cercheremo di dare delle risposte e delle indicazioni su come è meglio muoversi in questo contesto eccezionale e difficile.
Un piccolo aiuto alla riflessione potrebbe arrivare dal fare questo test sulla carriera:
https://kaizen-coach-club.it/assessment-25-domande/