Se questo è il modo in cui stai lavorando, fermati!
![](https://kaizen-coach-club.it/wp-content/uploads/2020/07/Promo-768x442.png)
Gli Uffici della tua azienda sono un disastro? Ci sono Attese, Ritardi, Assenteismo, Burocrazia, Errori, Reclami, Indecisioni, Lentezza, Demotivazione, Alto livello di Complessità…?
Ti stai chiedendo: “come faccio a risolvere questa situazione, ad eliminare tutti gli sprechi e migliorare la produttività”?
Noi del Kaizen Coach Team abbiamo le risposte che cerchi.
E oggi ti regaliamo questo Corso Base per Aiutarti: “Il Lean nei Servizi-Uffici per abbattere gli Sprechi e migliorare la Produttività” – in 10 Lezioni
Con l’applicazione degli insegnamenti di questo corso introduttivo al Metodo Lean per il settore dei Servizi-Uffici, potrete migliorare velocemente la produttività dei vostri Uffici.
C’è un mito da sfatare per quanto concerne la metodologia Lean: contrariamente a quanto molti pensano, si può applicare ovunque, non solo nell’ambiente produttivo industriale.
Anche negli Uffici esistono dei processi e dei flussi, esattamente come nei reparti produttivi. Le persone che lavorano negli Uffici eseguono delle attività, con delle regole e delle procedure standardizzate.
Solo alcune di queste attività generano valore, mentre le altre sono perdite. Per un manager, osservare e saper riconoscere valore e perdite è fondamentale per poter organizzare il lavoro delle persone e far crescere la produttività dell’azienda.
Questo corso introduttivo vi insegnerà le basi su come implementare il Lean nel mondo dei Servizi e negli Uffici ed è strutturato in 10 brevi lezioni:
- Obiettivi del Lean Office
- Come riconoscere il Valore e le Perdite degli Uffici
- L’Office Losses Mapping: come classificare le perdite negli Uffici
- Deployment delle perdite e analisi di Pareto: misurare le perdite negli Uffici
- Come elaborare il Master Project Plan per aggredire le perdite negli Uffici
- Le 7 Metodologie principali del Lean Office
- Metodologie per il controllo del processo degli Uffici
- Il Total Office Management (T.O.M.)
- Le 9 tappe per implementare il TOM negli Uffici
- I 6 step per condurre un Workshop Pilota negli Uffici
Per iscriversi a questo corso introduttivo GRATUITO è sufficiente inserire la propria mail nel form quì sotto.
Iscrizione al Corso Lean Office in 10 Lezioni
Riempiendo questo modulo riceverai gratuitamente le prime 5 lezioni del corso Lean Office. Le ultime 5 lezioni del corso sono riservate agli iscritti al Club
Ogni settimana, per la durata di 10 settimane consecutive, riceverete una mail con la lezione e con il link a una pagina web dove potrete consultare la lezione anche da browser.
Ogni settimana potrete esercitarvi allo studio del Lean Office sul luogo di lavoro o dove più preferite.
Se desiderate coinvolgere amici e conoscenti approfittando di questo mini corso completamente gratuito potete condividere questa pagina su Facebook.
Corso base introduttivo:
“Il Lean nei Servizi-Uffici per abbattere gli sprechi e migliorare la Produttività”
(Lezione 1 di 10)
Obiettivi del Lean Office
![](https://kaizen-coach-club.it/wp-content/uploads/2020/07/Lezione1.png)
La filosofia di base del Lean Office è lavorare incessantemente sull’individuazione e la successiva riduzione/ eliminazione continua degli sprechi e delle perdite dei processi transazionali degli Uffici.
Ma cosa sono gli sprechi? Lo spreco è una qualsiasi attività che non aggiunge valore, secondo il punto di vista del cliente.
Le aziende, per garantire la marginalità e per preservare il proprio futuro, devono attuare una strategia che mira alla continua riduzione degli sprechi e dei costi, attraverso la progettazione di un sistema snello e organizzato.
Il Lean office è il modello manageriale che consente di focalizzare l’attenzione sulla massimizzazione sistematica della produttività dei processi transazionali degli Uffici.
Questo obiettivo si può raggiungere con l’impiego di standard e metodologie manageriali, che supportino le persone nella conduzione efficiente del proprio lavoro.
L’acquisizione delle tecniche contribuisce alla crescita dell’efficienza dei processi e dei sistemi transazionali, portandole ai livelli d’eccellenza e curando, allo stesso tempo, sostenibilità e coinvolgimento diretto di tutto il personale degli Uffici.
La chiave del successo del Lean Office è nel know-how tecnico-manageriale, ormai consolidato dal Kaizen Coach Team, che impiega metodologie e strumenti in grado di generare attività sistematiche e strutturate (non eventi sporadici basati sulla buona volontà delle persone), di riduzione continua dei costi.
Oggi esistono molteplici esempi industriali di percorsi di cambiamento, che hanno condotto a significativi aumenti dell’efficienza, a seguito dell’applicazione delle metodologie formalizzate del Lean Office.
Nella figura successiva è riportato un esempio di savings derivati dall’impiego del modello Lean Office.
![](https://kaizen-coach-club.it/wp-content/uploads/2020/07/Lezione1_2.png)
La mission del Kaizen Coach Team è contribuire alla crescita e allo sviluppo delle imprese clienti, per il raggiungimento dei livelli di eccellenza delle performances globali.
Il modello Lean Office è un vero e proprio «percorso di cambiamento», che incide fortemente sull’organizzazione, sui processi e sulle persone.
I miglioramenti raggiungibili con il Lean office sono garantiti, e si possono ottenere in tempi ragionevoli. Nel corso del tempo, si migliorano progressivamente.
Il primo degli indicatori di prestazione che cresce con l’impiego del Lean Office è la produttività. Oltre a questo indicatore ce ne sono altri come, ad esempio, il Lead Time totale e il numero totale di errori e rielaborazioni dei documenti.
![](https://kaizen-coach-club.it/wp-content/uploads/2020/06/giorgio_di_mauro-150x150.jpg)
Il Dr. Giorgio Di Mauro è un esperto in comunicazione d’impresa e Master Professor nel Lean Manufacturing, Leadership e Management. Svolge la libera professione in qualità di Personal Coach ed è esperto in percorsi di cambiamento e miglioramento continuo dei processi (Lean Coach, Kaizen Coach) di livello internazionale. Opera da oltre 15 anni nel Management Consultancy per accompagnare i propri Clienti al raggiungimento di solide performance a doppia cifra. Autore di articoli specialistici sul Lean Manufacturing è attualmente Partner e Training Director di Kaizen Coach International.